Soho - UVCS

L'UVCS (UltraViolet Coronagraphic Spectrometer) è un coronagrafo montato sulla sonda SOlar Heliospheric Observatory (SOHO) dedicata allo studio del sole e dell’ambiente circostante. Tale sonda è in orbita attorno al Sole dal 1996, ed è posta in un punto di osservazione speciale, il punto Lagrangiano L1 del sistema Sole-Terra; da questa posizione, che è sempre alla medesima distanza dal Sole e dalla Terra, è in grado di osservare con continuità il sole e di dare importanti informazioni riguardo allo ‘space weather’.
Il coronagrafo UVCS compie osservazioni della corona solare di tipo spettroscopico nell'ultravioletto e polarimetrico nel visibile. L'obiettivo primario dello strumento è quello di approfondire la conoscenza sui processi fisici che avvengono nella corona e sulla produzione del vento solare.


Immagine composta del disco solare e della corona acquisiti rispettivamente con gli strumenti EIT e UVCS a bordo di SOHO



Presso il laboratorio LUXOR, in collaborazione con altre università; italiane, l'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics ed il Goddard Space Flight Center, è stato sviluppato il disegno ottico dello spettrografo, realizzato e testato il modello di laboratorio.


Nella figura lo schema del modello di laboratorio dello spettrografo e del sistema di test usato presso il LUXOR per effettuare lo studio delle prestazioni dello strumento.

Il LUXOR ha inoltre partecipato alla attività di integrazione dello strumento di volo presso ALENIA spazio.


Nella foto UVCS integrato a bordo della sonda SOHO