Rosetta - Osiris, WAC

La Wide Angle Camera (WAC) è una camera per imaging ad alta risoluzione e largo campo di vista, che si trova a bordo della sonda interplanetaria ROSETTA, missione cornerstone dell'European Space Agency. Rosetta è stata lanciata nel marzo del 2003 ed è dedicata all'osservazione ravvicinata della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko; la sonda, dopo aver effettuato una serie di flyby (3 della Terra e uno di Marte) necessari per acquistare sufficiente energia orbitale, raggiungerà la cometa nell'agosto 2014.


La WAC, assieme alla Narrow Angle Camera (NAC), costituisce lo strumento OSIRIS, che è il sistema di imaging della sonda. OSIRIS è stato realizzato da un consorzio internazionale di istituti guidati dal Max–Planck-Institut für Sonnensystemforschung (MPS) di Lindau (Germania).


L'ottica e la struttura meccanica della WAC sono state completamente realizzate dall'Università di Padova; in particolare il laboratorio LUXOR è stato responsabile della progettazione della parte ottica, dell'integrazione e della calibrazione della camera.



Immagini dell’integrazione della WAC nella Cleanroom del laboratorio LUXOR.


Il LUXOR sta attualmente seguendo i passi della sonda nel sistema solare e dopo l’incontro ravvicinato con Marte, avvenuto nel febbraio di quest’anno, sta preparando le sequenze di osservazione per l’incontro ravvicinato con il nostro sistema Terra-Luna che avverrà nel Novembre di quest’anno

 

 

 
Immagine a falsi colori della ‘pipe nebula’ nella Via Lattea; acquisita dalla WAC durante uno dei check-out operativi (dicembre 2006). Marte è visibile come un ‘punto’ estremamente brillante verso destra. Immagini a falsi colori di Marte acquisite dalla WAC durante il flyby (febbraio 2007). Si possono notare i sistemi nuvolosi presenti ai poli..